Ultima modifica: 8 febbraio 2018
Istituto Comprensivo Statale "Adele Zara" > Sportello di ascolto Scuola Secondaria e Scuola Primaria

Sportello di ascolto Scuola Secondaria e Scuola Primaria

SPORTELLO DI ASCOLTO PER GLI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA

Presso le sedi della scuola “F. Petrarca” di Borbiago  e “D. Alighieri” di Oriago  da febbraio sara’ riaperto lo sportello di “Spazio Ascolto” rivolto a tutti gli alunni e finalizzato alla promozione del benessere e alla prevenzione del disagio

Ogni alunno potrà decidere liberamente se accedere allo sportello dove  avrà l’opportunità di parlare con un esperto e di esprimere i propri dubbi e le proprie difficoltà relativamente a tematiche relazionali,  scolastiche  e di  crescita.

Il colloquio ha una durata di 20 – 30  minuti per un massimo di 3 incontri nel corso dell’anno scolastico. Sarà garantita la riservatezza di ciò che diranno gli alunni.

I  ragazzi non potranno accedere allo Sportello di Ascolto quando in classe sono in corso verifiche e interrogazioni o sono stati programmati visite/viaggi di istruzione o altri impegni.

Scuola “F. Petrarca”

Operatrice di ascolto: dott.ssa Giuffrida Domenica
Insegnante referente del progetto: prof.ssa Stefania Zorzetto

Scuola “D. Alighieri”

Operatrice di ascolto: dott. ssa Trevisan Giulia
Insegnante referente del progetto: prof.ssa Stefania Franco

SPORTELLO DI ASCOLTO PER GENITORI E DOCENTI-SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA

Da quest’anno lo sportello sarà aperto anche ai genitori che  sentono il bisogno di avere indicazioni per affrontare in modo più sereno problematiche legate alle relazioni con i figli e/o con l’ambiente scolastico.

Ci sarà infine uno spazio riservato agli insegnanti per affiancarli nella comprensione delle problematiche che determinano disagio nell’apprendimento e/o nella relazione socio-affettiva all’interno dei gruppi classe.

⇓   Clicca sul link:   ⇓

SPORTELLO ASCOLTO SCUOLA PRIMARIA

• Si ricorda che è attivo anche  il PUNTO DI ASCOLTO GENITORI gestito dal SEPS dell’ ULSS 3.
  • Le consulenze sono fornite gratuitamente, su appuntamento telefonico, presso la sede del SEPS (ospedale vecchio di Dolo) da medici e psicologi esperti su problematiche giovanili e tematiche educative.
    Referente dott.ssa Patrizia Caucino – tel. 041415993 – 0415133655