Ultima modifica: 28 novembre 2017

Progetti

ANNO SCOLASTICO 2017-18

  • Scuola dell’Infanzia:
TUTTI I PLESSI

 

 

PROFILI E VALUTAZIONE- RACCOLTA PERCORSI DIDATTICI- HO TRE ANNI E VADO A SCUOLA-
CALVINO A SCUOLA CON GUGGENHEIM: I 5 SENSI/ ARTE E MATEMATICA
RODARI LA SCUOLA IN GIARDINO…ESPLORATORI IN ERBA

PROGETTO DI ALFABETIZZAZIONE

ARCOBALENO IN VIAGGIO…NELLE STORIE…NELL’AMBIENTE…NEL MONDO

PRIMI APPROCCI CON L’INGLESE

GIRASOLE IL MIO PRIMO INGLESE- –

  • scuola Primaria:
MORANTE

TUTTE LE CLASSI

 

 

C’era… una nota- Bad Boys: i Murales a scuola- Erasmus + – : Biblioteca in rete
PRIME Star bene con sé e con gli altri – Psicomotricità-Progetto Accoglienza-Progetto individuazione precoce dislessia
SECONDE Il colore del mondo – Dal segno al libro – Incontro con l’autore-Screening DSA
TERZE Gioco e mi esercito con… – Giocando con il fioretto- – Incontri con l’autore
QUARTE Giocando con la palla ed il fioretto – Imparare con la robotica educativa – Raccontiamo la musica – Fiume nell’arte
QUINTE Diventiamo cittadini consapevoli – Incontri con l’autore – Suoniamo con il flauto – Progetto continuità con secondaria – Giocando con la palla ed il fioretto

Solo 5^ B: Siamo…sicuri? – Danziamo insieme – I Veneti antichi-

GOLDONI

TUTTE LE CLASSI

 

 

Io (di) verso te – Erasmus + Progetto Coro

Ad esclusione delle classi prime: Biblioteca in rete-

PRIME Progetto Accoglienza- Progetto individuazione precoce dislessia
SECONDE Educazione all’affettività  – Progetto musicale- Screening DSA- Il colore del mondo
TERZE Progetto musicale
QUARTE
QUINTE Giornalino OBLO’ scuola-  Diventiamo cittadini consapevoli (Cittadinanza e Costituzione)-Siamo sicuri? – Progetto continuità con secondaria-– Incontri con l’autore
PARINI

TUTTE LE CLASSI

 

 

 

Le mie mani Le tue mani ( coop. Athena)- : Biblioteca in rete-Creativamente

Ad esclusione prime: Corrispondenza scolastica

PRIME Musica in movimento- Progetto Accoglienza- Progetto individuazione precoce dislessia
SECONDE Screening DSA- Il colore del mondo
TERZE Giochi e lavori di un tempo-Arte ed emozioni-Le danze popolari
QUARTE Le mie…le tue…le nostre mani in gioco -ACQUA e tanto altro -Stop al bullismo-Tecnologia e Costituzione
QUINTE Diventiamo cittadini consapevoli-Siamo sicuri?- Progetto continuità con secondaria-– Incontri con l’autore-Elaboriamo un testo multimediale…Creativamente Le mie…le tue…le nostre mani in gioco
DE AMICIS

TUTTE LE CLASSI

 

 

 

 Progetto Più Mani (coop. Athena) – Festa d’Autunno – Natale Ciara stea – : Biblioteca in rete-In laboratorio imparo e cresco-Rimettiamoci in gioco
PRIME Progetto Accoglienza- Progetto individuazione precoce dislessia-Continuità infanzia/primaria-Gli animali nelle favole
SECONDE Screening DSA- Il colore del mondo
QUARTE
QUINTE Diventiamo cittadini consapevoli-Siamo sicuri?- Progetto continuità con secondaria-– Incontri con l’autore

 

  • Scuola Secondaria di 1^ grado:
 PETRARCA- nome progetto  Classe/i coinvolte
Family Run Tutte
Progetto Ginn. Artist. e pallamano Tutte
Collaborazioni ass. sportive tutte
Bowling Tutte
Trofeo Amico Sport Tutte
Orientamento Classi 3^
Open day? Cl. 5^ primaria, loro genitori e alunni cl. 3^ secondaria
Smile Theatre Cl. 2^ – 3^
Ed Affettività Sessualità terze
Lettorato Lingua spagnola 1^ -2^ -3^ A
Certificazione Tedesco 3^ B D
Lettorato lingua tedesca 1^-2^-3^ B

2^-3^ D

Certificazione spagnolo 3^ A
Certificazione inglese 2^ – 3^
Cineforum inglese Cl. 3^
Recupero – potenziamento inglese Cl. 3^
Sportello SOS inglese Tutte le classi
Laboratorio di strumento tromba Cl. 5^ primaria
Preparazione esami inglese Cl. 3^
Certificazione di francese Cl. 3^C
Lettorato di francese Cl. 1^-2^-3^C
Sportello lettere 1^-3^ A
Spazio Ascolto Tutte
Teenager Gruppi di alunni
Costruire benessere Tutte
Musica d’assieme Corso C

Corsi A-.B-D

Incontri con l’autore tutte
Cesvitem tutte
Progetto consumer classroom 2^
Giochi matematici tutte
Potenziamento lettere 3^ A
Italiano per stranieri tutte
Repubblica scuola 2^-3^
  ALIGHIERI-nome progetto  Classe/i coinvolte
Family Run Tutte
Progetto Ginn. Artist. e pallamano Tutte
Canoa Classi 1^
Tennis tavolo Tutte
Amico Sport Atletica Tutte
Orientamento Classi 3^
Open day Cl. 5^ primaria, loro genitori e alunni cl. 3^ secondaria
Continuità Primaria Secondaria Classi 3^
Smile Theatre Cl. 2^ – 3^
Ed Sessualità Cl. 3^ E -F -G
Lettorato Lingua spagnola 1^ -2^ -3^ E -F
Certificazione Tedesco 3^G
Lettorato lingua tedesca 1^-2^-3^ G
Certificazione spagnolo 3^E – 3^F
Certificazione inglese 2^ – 3^  E – F – G
Cineforum inglese Cl. 3^
Recupero – potenziamento inglese Cl. 3^
Sportello SOS inglese Tutte le classi
Sangue e salute 2^E
Laboratorio di strumento tromba Cl. 5^ primaria
Preparazione esami inglese Cl. 3^
Recupero inglese Cl. 2^
Recupero inglese Cl. 1^
Giocavis prime
Sportello Ascolto tutte

—————————————————————————————————————————————————-

ANNO SCOLASTICO 2016-17

SCUOLA DELL’INFANZIA

Sc. Calvino •      A scuola di Guggenheim: materia e materico Per tutte le scuole dell’infanzia:

  •   Progetto BUS
  •   Progetto Accoglienza
  •   Progetto IPDA
  •   Progetto continuità
  •  Documentazione
Sc. Rodari •      In viaggio con Leo

•      Progetto di recupero/alfabetizzazione

Sc. Arcobaleno •      Noi siamo…tutti uguali tutti diversi

•      Tutti in palestra

Sc. Il Girasole •      Note di girasole

•      Il mio primo Inglese

SCUOLA PRIMARIA

Sc. Goldoni o   Gioco…mi muovo, mangio…in modo responsabile

o   Coro

o   A tutto colore

o   Colori in movimento

o   Sicuri in strada

o   Oblò scuola

Per tutte le scuole primarie:

  •  Io (di)verso te

  • Cittadinanza e Costituzione

  • Erasmus +

  • Progetti di recupero/

    potenziamento

  • Progetto BUS

  • Biblioteca in   rete

Sc. Morante o   Festa Multicolore

o   Gioco…mi muovo, mangio…in modo responsabile

o   Progetto per crescere

o   Officina di lettura e scrittura

o   Laboratorio di affresco

Sc. Parini o   Il mio canto libero

o   Gioco…mi muovo, mangio…in modo responsabile

o   Io ho diritto a…noi abbiamo diritto a..

o   Sicuri in strada

o   Senza fili

o   Parole in gioco

o   Imparo  a fare i compiti da solo

o   A più mani

o   Avviamento al gioco sport

senza fili

Imparo a fare i compiti da solo

Sc. De Amicis o   Gioco…mi muovo, mangio…in modo responsabile

o   Puliamo il mondo…iniziando dal giardino

o   Festa d’Autunno

o   Mettiamoci in gioco

o   Più mani

o   Natale insieme

o   Tutti in gioco

o   Strada sicura

o   Progetto sportivo

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SCUOLA D. ALIGHIERI

Family run Laboratorio d’arte Tipizzazione gruppo sanguigno
Rugby educativo Punti di vista per spunti di vita Educazione alla legalità
Canoa Preparazione prova matematica classi terze Continuità primaria – secondaria
Tennis tavolo Recupero inglese classi prime Non cadere nella rete
Amico sport atletica Preparazione esami

tedesco

Educazione alla cittadinanza
Lettorato lingua spagnola Professioni: percorsi scolastici e formativi Concorso geografico

Volksbank    

Open day Italiano per stranieri Alfabetizzazione lingua inglese
Ed. sessualità  ed  affettività Lettorato tedesco Scrittura creativa
Spazio – ascolto Certificazione linguistica tedesco Leggi e incontra l’autore
Costruire benessere Recupero inglese Ama il tuo fiume
Smile theatre inglese Certificazione linguistica inglese Progetto Erasmus plus
Sangue e salute Preparazione esami inglese classi terze Laboratorio d’arte
Alfabetizzazione lingua inglese Ama il tuo fiume Leggi e incontra l’autore
Scrittura creativa Progetto Erasmus plus  

 SCUOLA F. PETRARCA

Potenziamento inglese Recupero inglese Smile theatre
Progetto Erasmus plus Preparazione esami inglese Simulazione invalsi matematica
Incontro con l’autore Italiano per stranieri Simulazione invalsi italiano
Musica d’assieme Orientamento Recupero matematica
Recupero italiano Recupero/potenziamento italiano per esami Certificazione linguistica tedesco
Giochi matematici Sportello lettere Rugby
Costruire benessere Lettorato spagnolo Bowling
Teenager Lettorato francese Orientamento
Spazio ascolto Lettorato tedesco Certificazione linguistica inglese
Educazione alla sessualita’ Preparazione esami tedesco  

—————————————————————————————————–

ANNO SCOLASTICO 2015/16

  Infanzia PrimariaSecondaria di primo grado

Aree progettuali

A1 → Educazione alla cittadinanza
A2 → Educazione ambientale
A3 → Educazione alla salute e al benessere
A4 → Potenziamento

Scuola dell’infanzia
Ho tre anni, non ancora . . . vado a scuola
Accompagnare il processo di conoscenza dei tempi e dei ritmi della scuola favorendo la relazione con gli adulti e con i pari
tutti i bambini che iniziano la scuola dell’infanzia A3
Olimpiadi di matematica
Il progetto propone giochi logici e matematici differenziati per fasce di età elaborati dal gruppo Gioia Mathesis  con il patrocinio morale del Politecnico e dell’Università di Bari
 bambini che aderiscono A4
Primi approcci con la lingua inglese
Cogliere l’aspetto ludico della lingua inglese e familiarizzare con alcuni vocaboli
tutti i bambini di cinque anni A4
Progetto B.U.S.
Progetto in collaborazione con A.S.L. 13: attuazione incontri per creare momenti di confronto tra i genitori su diverse problematiche e per migliorare il rapporto con i propri figli
genitori bambini di tre anni A1
Prealfabetismo linguistico motorio sez. A – C – D scuola          “I. Calvino” A4
Note di Girasole
Progetto musicale che prevede attività che toccano i vari campi di esperienza per uno sviluppo armonico dei bambini
tutte le sezioni scuola       “Il Girasole” A3
Dal punto al . . .
Uso del segno, della forma, del colore per una ricerca estetica di equilibri e contrasti
tutte le sezioni scuola       “G. Rodari” A4
Ma che musica maestra tutte le sezioni scuola       “G. Rodari” A4
Attorno alla mia scuola c’è . . .
Conoscenza-scoperta di ambienti rurali, fluviali e artistici del territorio in cui vivono i bambini
tutte le sezioni scuola “Arcobaleno” A2

 

Scuola primaria

Un cittadino sicuro e consapevole
Progetto sulla cittadinanza e la legalità: l’itinerario metodologico sarà finalizzato a porre le basi per l’esercizio della cittadinanza attività favorendo forme di collaborazione, solidarietà e di partecipazione consapevole alla vita comunitaria
tutte le classi quinte A1
Olimpiadi della matematica
Il progetto propone giochi logici e matematici differenziati per fasce di età elaborati dal gruppo Gioia Mathesis  con il patrocinio morale del Politecnico e dell’Università di Bari
 alunni che aderiscono A4
No se buta mai gnente
Il progetto vuole sensibilizzare gli alunni al rispetto dell’ambiente promuovendo la raccolta differenziata ed il riutilizzo del materiale
tutte le classi scuola     “C. Goldoni” A2
Oblò scuola – giornalino del plesso “C. Goldoni”
Le attività serviranno alla conoscenza del lavoro di redazione e alla realizzazione di un giornalino scolastico che raccoglierà i materiali prodotti dalle classi
classi quinte  scuola  “C. Goldoni” A1
Giocando con il corpo, la palla e il fioretto
Progetto di attività motorie ed avviamento allo sport: conoscenza delle tecniche del gioco di squadra e delle regole
tutte le classi seconde terze quarte quinte A3
Cresciamo in salute
Sensibilizzare i bambini rispetto alla necessità di praticare una buona igiene personale per crescere in armonia con se stessi e con gli altri
tutte le classi seconde A3
C’era una volta
Ricerca, conoscenza ed interpretazione delle fonti storiche; conoscenza degli aspetti significativi delle storia recente per capire meglio quella del passato lontano
tutte le classi terze A1
Accordo corale
Progetto musicale in continuità con il percorso svolto lo scorso anno con la finalità di promuovere il valore formativo della musica
tutti le classi scuola   “E. Morante” A3
Le buone maniere
Intensificare le relazioni tra gli alunni promuovendo dinamiche improntate sul rispetto, l’amicizia, lo star bene insieme
classi seconde scuola “E. Morante” A1
Acqua e materia: colori e suoni dell’acqua e della terra
Progetto intergenerazionale in collaborazione con l’associazione Centro Anch’io di Oriago
classi quarte scuola   “E. Morante” A2
Suoni e colori
Utilizzare i linguaggi della musica del corpèo e dell’arte per esprimere sentimenti ed emozioni
classi quarte scuola   “G. Parini” A4
Più musica a scuola
Progetto musicale che vuole stimolare l’attenzione, la concentrazione, il senso ritmico e l’espressione vocale
tutte le classi scuola “G. Parini” A3
Resistenze
Progetto teatrale: conoscenza della storia e riflessioni sull’attualità; conoscenza dei principali articoli della Costituzione italiana
classe quinta A scuola  “G. Parini”  A1
Conoscersi e riconoscersi: un ponte fra due scuole
Costruire e mantenere relazioni a distanza con gli alunni della scuola Leopardi di Mira
classi quarte scuola   “E. Morante” A1

 

 

Scuola secondaria di primo grado

Progetti sportivi G.S.S. – Avviamento all’attività motoria e sportiva
Sono progetti diversi, legati ad attività sportive specifiche come la preparazione alla Family run, la campestre di istituto, thriatlon di atletica; attività di avviamento al tennis da tavolo, alla canoa, laboratorio di danza, attività di rugby educativi. Ci si avvale della collaborazione di associazioni sportive
tutti gli alunni A3
Open day
Progetto di continuità. Si prevedono attività di accoglienza e di conoscenza del funzionamento della scuola secondaria di primo grado
tutti gli alunni delle classi quinte scuola primaria e genitori A3
Orientamento
Si intende favorire un adeguato metodo di ricerca di informazioni relativamente alle professioni e ai rispettivi percorsi scolastici e formativi per gli alunni in uscita dal ciclo scolastico
alunni classi terze A1
Educazione alla sessualità ed affettività
Il progetto si prefigge diverse finalità tra cui aiutare i ragazzi a raggiungere uno sviluppo armonico della personalità, migliorare le loro capacità comunicative, acquisire adeguate conoscenza sul tema della sessualità
alunni classi terze A3
Smile theatre
La partecipazione ad una rappresentazione teatrale in lingua inglese e ad una in lingua spagnola permetterà l’acquisizione di maggiori conoscenze linguistiche e il potenziamento della comprensione delle lingue utilizzate
alunni classi seconde e terze A4
Italiano per stranieri
Il progetto nasce dal bisogno di creare strumenti per gestire la lingua da parte degli alunni di madrelingua non italiana, per ampliare le relazioni comunicative sociali nel gruppo classe
alunni interessati A4
Festa dei fiori
Partecipazione alla fiera paesana con esposizione di lavori, manufatti e foto realizzati dagli alunni
tutti gli alunni plesso “D. Alighieri” A2
Elementi di logica matematica
Il progetto prevede attività di potenziamento delle abilità logiche
alunni classi terze plesso “D. Alighieri” A4
Laboratori antidiscriminazioni
Lo scopo dei laboratori è di creare uno spazio per la discussione e la riflessione critica intorno ai concetti di razzismo, pregiudizio, discriminazione, differenze
alunni classi terze plesso “D. Alighieri” A1
Giochi matematici
Il centro PRISTEN dell’Università Bocconi di Milano elabora le prove di matematica che vengono somministrate agli alunni
tutti gli alunni plesso “F. Petrarca” A4
Solidarietà: un compagno di classe in più
Il progetto ha finalità di sensibilizzare alla solidarietà sia gli alunni sia le famiglie coinvolgendole nel sostegno dell’adozione a distanza
tutti gli alunni plesso “F. Petrarca” A1
Costruire benessere
Il progetto si avvale della collaborazione del SEPS per la gestione delle situazioni problematiche e/o disagio che emergono all’interno delle classi
tutti gli alunni plesso “F. Petrarca” A3
Spazio ascolto
Si propongono momenti di ascolto in uno spazio istituzionalizzato; gli alunni potranno trovare un aiuto da un adulto. E’ un punto di riferimento educativo non valutativo
tutti gli alunni  plesso “F. Petrarca” A3
Teenagers
Il progetto attuerà interventi per prevenire l’abbandono scolastico motivando alunni con scarsa affettività scolastica o con particolari situazioni di disagio
alunni del plesso “F. Petrarca” A3
L’eroe silenzioso: il giusto Perlasca
Il progetto offre l’opportunità di conoscere uno scrittore ed il suo modus operandi per la stesura di un libro e di sensibilizzare gli alunni alla tematica della tragedia del popolo ebraico
alunni classi terze plesso “F. Petrarca” A1
Link vai su