Ultima modifica: 17 ottobre 2018
Istituto Comprensivo Statale "Adele Zara" > P.N.S.D. Piano Nazionale Scuola Digitale

P.N.S.D. Piano Nazionale Scuola Digitale

COS’E’ IL PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE:

Leggi il documento

Volantino riassuntivo del MIUR

ANIMATORE DIGITALE Raffaella Brocca
TEAM DELL’INNOVAZIONE

Grazia Cea

Stefano Meggiato

Federica Rosanova

TEAM DELL’INNOVAZIONE

Amministrativi

Annalisa Faresin

Lucia Bovo

Compiti dell’Animatore Digitale coadiuvato dal Team dell’Innovazione:

Formazione interna: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi (senza essere necessariamente un formatore), favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative, come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi.
Coinvolgimento della comunità’ scolastica: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa.
Creazione di soluzioni innovative: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. Uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole; un laboratorio di coding per tutti gli studenti), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.

IL NOSTRO PNSD TRIENNALE:

clicca sull’immagine

PARTECIPAZIONE A BANDI PROPOSTI DAL PNSD:

ATELIER CREATIVI Partecipazione con il progetto:

“Una guida virtuale tra arte e natura”gioco-interattivo

VINCITORI DEL BANDO LINK AL

NOSTRO ATELIER CREATIVO

BIBLIOTECHE SCOLASTICHE INNOVATIVE Partecipazione con il progetto:

“La nostra biblioteca innovativa”

QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI ED I BISOGNI FORMATIVI:

Il questionario, elaborato e proposto dall’Animatore Digitale, serve a fare il punto della situazione sulle competenze digitali possedute dai docenti, a raccogliere le preferenze su alcuni possibili argomenti da approfondire, al fine di formulare delle proposte di percorsi formativi.
La rilevazione è divisa in tre sezioni:
1-rilevazione delle competenze, divise in quattro livelli
2-esperienze di didattica con le tecnologie
3-rilevazione dei bisogni formativi

La rilevazione è terminata il 15 gennaio 2018.

Clicca sull’immagine per visualizzare

Un po’ di umorismo sul digitale a scuola:

Il digitale a ostacoli

QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE CORSO DI FORMAZIONE SUL PENSIERO COMPUTAZIONALE

Da compilare entro il 30 giugno 2018

Si ringrazia per la collaborazione

“Ogni volta che impariamo qualcosa di nuovo, noi stessi diventiamo qualcosa di nuovo.