Ultima modifica: 8 maggio 2018

—————————————————————————–

ANNO SCOLASTICO 2016-2017

CLASSI PRIME: Gli amici della fattoria

Il fascicolo raccoglie il lavoro svolto dagli alunni delle classi prime delle scuole primarie del nostro istituto.

fsscicolo-fattoria_1

amici-della-fattoria_fascicolo-classi-prime

Progetto “OBLO’ SCUOLA”  il giornalino scolastico prodotto dalle classi quinte della scuola primaria GOLDONI

oblo-scuola                             giornalino-2017

CLASSE 3^ A-SCUOLA PRIMARIA GOLDONI

Le nostre Ricerche: I rettili nel tempo

i-rettili-nel-tempoi-rettili-nel-tempo

———————————————————————————————————————————————————————————————————————————-

Anno scolastico 2015-2016

Progetto “Il giornalino del futuro: dal quotidiano al web”

GIRASOLE giornalino MORANTE

Giornalino della scuola primaria “E. Morante”
Il GIRASOLE

Tutto quanto fa notizia … e … informazioni, curiosità, poesie, giochi, esperienze, racconti  a cura degli alunni delle classi quinte

goldoni immagine per sito

Giornalino della scuola primaria “C. Goldoni”
OBLO’ SCUOLA

Gli alunni delle classi quinte raccontano le attività svolte in questa prima parte dell’anno scolastico da tutte le classi della nostra scuola

giornalino Parini           LO SCRIGNO Il giornalino della scuola Parini

Gli alunni delle classi quinte della scuola G. Parini hanno scelto di intitolare in questo modo il loro giornalino  perchè uno SCRIGNO contiene  cose preziose, proprio come il loro giornalino che contiene le attività più belle ed interessanti degli alunni della scuola…

incontro autori

Progetto biblioteca

Gli alunni della scuola primaria incontrano  alcuni autori di libri per ragazzi

Presentazione degli autori e degli  incontri

Progetto Cittadinanza Scuola Secondaria

educazione alla cittadinanza Borbiago 2015-2016
Titolo: educazione alla cittadinanza Borbiago 2015-2016 (0 click)
Etichetta:
Filename: educazione-alla-cittadinanza-borbiago-2015-2016.pdf
Dimensione: 3 MB
educazione alla cittadinanza Oriago 2015-2016
Titolo: educazione alla cittadinanza Oriago 2015-2016 (0 click)
Etichetta:
Filename: educazione-alla-cittadinanza-oriago-2015-2016.pdf
Dimensione: 1 MB

matita

Anno scolastico 2014-2015

CONOSCERSI E RICONOSCERSI: UN PONTE FRA DUE SCUOLE

amicidipenna   Progetto sulla comunicazione tra “amici di penna”

Le classi quarte della scuole primaria  Elsa Morante- I.C. “Adele Zara” e la classe IV A della  G. Leopardi- I.C.Mira1 hanno concluso  il progetto biennale sulla  comunicazione a distanza tra amici di penna.  Il progetto, avviato in  terza, ha permesso di  conoscere la realtà geografica e storica  del territorio e relazionarla sotto forma di lettera. In classe quarta le lettere hanno assunto carattere più personale ed espressivo.

Una parte dell’attività è documentata

in questo power point:    Amici di penna

Ascolta il commento di una bambina che ha partecipato al progetto

centro anch'io   Anche quest’anno l’Associazione   Centro Anch’io  ha proposto un laboratorio intergenerazionale  sul tema “Civiltà dei fiumi” – Il fiume , i luoghi, i personaggi Il progetto di attività e laboratori espressivi e di manipolazione è stato proposto agli insegnanti delle classi quarte di Oriago che per l’anno in corso hanno come focus proprio il fiume e le Civiltà dei fiumi. Gli obiettivi che con tale progetto si sono voluti sviluppare sono soprattutto trasversali alle discipline e portano ad acquisire competenze sociali difficilmente raggiungibili con altre esperienze scolastiche. L’incontro tra generazioni diverse e tra personalità differenti per competenza e abilità è stimolo unico per gli alunni per scambiare idee, opinioni, esperienze ed emozioni. Il confronto con persone anziane è utile a superare stereotipi e preconcetti che spesso inducono ad atteggiamenti di intolleranza e/o di esclusione: l’altro è sempre una risorsa preziosa e in particolare l’anziano è portatore di                              saggezza e autorevolezza. I laboratori si sono svolti presso la sede dell’associazione “Centro anch’io”.  Gli alunni, divisi a piccoli gruppi, si sono affiancati a piccoli gruppi di anziani e seguito le indicazioni del coordinatore.

Classi quarte A – B della scuola primaria “Elsa Morante “

Classi quarte A – B della scuola primaria “Carlo Goldoni “

Oblò 1

Oblò scuola 2015  anno IX   periodico annuale della scuola primaria  “C. GOLDONI”