Ultima modifica: 30 aprile 2019

ANNO SCOLASTICO 2018-2019

Rete delle Scuole della Provincia per la promozione  della lettura:

Maratona di letture

clicca sull’immagine per visualizzare la locandina

ATTIVITÀ PROGRAMMATE PER LA GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO E DEL DIRITTO D’AUTORE

Scuola primaria Goldoni:

Classi prime: il ritrovo sarà in aula video dalle ore 11:00 alle ore 12:00 con i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia. I bambini di prima leggeranno ai compagni più piccoli storie di tipo fantastico.

Classi seconde: si ritroveranno in biblioteca alle ore 14:00 circa. Leggeranno: la poesia Umori del cuoredi R. Piumini, Filastrocca delle emozioni” di G. Bordi e “Girotondo in tutto il mondo“ di G. Rodari.

Classi terze si riuniranno per la lettura del libro “Lorax. Storia di un nano che parlò invano“, scritto da T. Seuss Geisel (Dr. Seuss), edito da Mondadori, 1974, Milano. La scelta di questo libro è derivata dalle attività disciplinari e interdisciplinari svolte dalle classi durante l’anno scolastico: le esperienze di semina e sviluppo della pianta (scienze), il laboratorio con gli anziani presso il Centro anch’io sul tema “L’albero che vorrei essere” e l’evoluzione del pianeta Terra (storia). Attraverso la lettura e la riflessione collettiva si intende far comprendere il contrasto tra natura e progresso, i delicati equilibri della natura e sulla necessità di sviluppare una responsabilità personale a tutela degli stessi, affinché si vigili e si preservi. A margine, ma non meno importante, la riflessione sul valore dell’amicizia e della sincerità.

Classi quarte: il ritrovo è dalle 14:30 alle 15:30 e tratteranno la difesa dell’ambiente, il rispetto delle regole, la condivisione e il fair play nello sport e nella vita…temi trattati nei libri dell’autore D, Conati che gli alunni hanno incontrato a scuola.

Classi quinte: si ritroveranno per condividere letture riguardanti le problematiche del clima della nostra Terra. Le letture saranno tratte dai libri L’uomo che piantava gli alberi“ di J. Giono e “Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza” di L. Sepùlveda. Seguirà la visione di documentari sull’argomento e si aprirà la discussione sul tema.

Scuola primaria De Amicis

Tutte le classi hanno letto il libro “Giuseppe e lo Sputafuoco” dello scrittore-regista-illustratore Davide Sibaldi (anche in relazione al progetto interculturale di plesso). Il 2 maggio si incontreranno tutti presso il teatro La Fontaine di Marano per la comunicazione e condivisione delle attività svolte e dei materiali prodotti in seguito a riflessioni e manipolazioni di vario tipo del testo; ci sarà anche la visione di un filmato inerente al libro letto.

Scuola primaria Morante

Tutte le classi si ritroveranno in palestra. L’insegnante Stefania Bison animerà la lettura del libro “Giuseppe lo Sputafuoco”di Sibaldi.

Scuola primaria Parini

Nella scuola ogni classe si organizzerà in modo autonomo o per classi parallele per condividere letture.

Buona lettura!!!!

LINK AL SITO: Il Veneto Legge

Il nostro evento:  LINK

Il nostro volantino:clicca per aprire

PROGETTI LETTURA 2018_elementari

PROGETTI LETTURA 2018_medie

INCONTRI CON L’AUTORE

brochure 2019

.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.

ANNO SCOLASTICO 2017-18

MARATONA DI LETTURA: 29 settembre 2017

LA NOSTRA MARATONA

“Incontri con l’autore”…

pieghevole_2018

———————————————————————————————————————————————————————————————————————————

Anno scolastico 2016-17

10 NOVEMBRE 2016:

convegno-versi-diversi

10 OTTOBRE 2016 :

La commissione Biblioteca per la scuola primaria, in collaborazione con la libreria Massaro di Castelfranco Veneto, propone il progetto Lettura per l’anno scolastico 2016-17.

Referente per ulteriori informazioni è l’insegnante Maria Rosa Di Terlizzi-scuola primaria Goldoni

progetti-lettura-2017_elementari

libro

Si pubblica anche il progetto di Lettura proposto per gli alunni della scuola secondaria di primo grado:

progetti-lettura-2017_medie

PROGETTO LETTURA PENSATA